BRUXELLES
6 marzo 2024

EFCI presenta il nuovo Manifesto dei servizi europeo

Il nuovo Manifesto dei Servizi, entra a far parte della paper position che EFCI (European Cleaning and Facility Services Industry), presenterà al prossimo Parlamento Europeo.

L'appuntamento di Bruxelles serve proprio a creare un primo momento di confronto con tutte le forze politiche interessate, affinché si possa avviare un dialogo proficuo.

Il Manifesto dei Serivzi è stato elaborato ad Urbino dai tavoli tematici di LIFE 2023 e sottoscritto da tutte le associazioni aderenti a Confindustra Servizi HCFS.

Le priorità di EFCI per le elezioni europee del 2024

Manifesto per un’industria del cleaning e del facility management competitiva, sostenibile ed efficiente

Il 6 marzo i politici dell’UE e i rappresentanti dell’industria si riuniranno a Bruxelles per assistere alla presentazione del Manifesto dell’industria in vista della prossima legislatura europea 2024-2029 e per poter discutere del futuro del settore.

L’industria della pulizia e del facility management contribuisce in modo significativo all’economia europea, impiegando più di 4 milioni di lavoratori e generando un fatturato di 120 miliardi di € all’anno.

L’EFCI ha elaborato una serie di priorità politiche specifiche, il cui raggiungimento da parte dei policy maker dell’UE è necessario per garantire l’efficienza, la competitività e la sostenibilità del settore della pulizia per il futuro. Queste priorità, definite insieme in un Manifesto, sottolineano la visione dell'EFCI per i futuri orientamenti politici dell'Europa per garantire lo sviluppo del suo modello economico e sociale.

Il presidente dell'EFCI, Lorenzo Mattioli, illustrerà nel dettaglio ciascuna delle otto priorità, si svolgerà un dibattito con una serie di prestigiosi relatori del settore, eurodeputati e altri rappresentanti del mondo imprenditoriale dell'UE, che discuteranno le prospettive per un’industria della pulizia dinamica e fiorente in Europa, a sostegno dell’economia complessiva dell’UE. Dalla facilitazione delle imprese in un ambiente globale sempre più complesso e competitivo alla definizione di nuove regole per gli appalti pubblici, dal riconoscimento del valore della pulizia come componente indispensabile del tessuto economico dell’UE, questi e altri principi saranno al centro delle discussioni.

FONDAZIONE LIFE

Fondazione LIFE persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Nasce con lo scopo di sviluppare attività finalizzate alla promozione, alla diffusione e alla crescita, della cultura di impresa e delle politiche industriali del facility management, dei servizi e delle attività labour intensive, per la cura degli spazi, degli immobili, degli impianti e delle persone, necessarie per affrontare la trasformazione in atto nella società, nella politica, nella cultura, nell'economia e nell’industria.

MANIFESTO DI URBINO

Il Manifesto di Urbino è il nuovo Manifesto dei Servizi, elaborato e condiviso durante l'evento LIFE 2023, che delinea il futuro del settore dei servizi e del facility management, amplia l’orizzonte con cui la governance e tutto il mondo della produzione hanno sempre guardato al nostro settore. Il 6 Marzo a Buxelles, verrà presentato il documento di posizione da parte di EFCI di cui il Manifesto è parte integrante. Alle prossime elezioni europee verrà presentato a tutta la classe politica questo importante documento, perché è necessario che, a partire dal public procurement, vi sia un cambio di passo a livello di Consiglio europeo e nei vari Governi e Parlamenti nazionali, compreso quello italiano».